Uno dei nostri punti chiave è la realizzazione di impianti fotovoltaici questi sono importanti perché offrono innumerevoli vantaggi che vanno da termini propriamente economici, perché permettono di risparmiare in bolletta con costi nettamente inferiori al punto di vista ambientale perché permettono di impattare meno sull’ambiente circostante. Ovviamente un impianto fotovoltaico viene realizzato per essere adeguato alla sua funzionalità quindi viene strutturato in modo diverso se deve alimentare un’abitazione piuttosto che una villa piuttosto che ancora un’azienda privata. Per questo è indispensabile effettuare una consulenza preparativa dove andare a concordare tutti i dettagli per poi poter fare uno studio di fattibilità e andare a determinare come si può intervenire e soprattutto a livello operativo quali procedure eseguire per una corretta lavorazione. I prezzi variano a seconda della dimensione dell’impianto fotovoltaico e riguardano ovviamente anche tutta una serie di caratteristiche tecniche che possono essere effettuate.
Gli impianti fotovoltaici lavorano con l’energia solare e questo vuol dire che sfruttano proprio la luce e mediante dei materiali sensibili come il silicio la trasformano in energia utilizzabile all’interno di quel sistema. La tensione prodotta può dipendere da una serie di caratteristiche che vanno dalla temperatura all’inclinazione per questo non tutti sono uguali né riescono a garantire la stessa quantità produttiva. Ovviamente sarà discrezione dei nostri specialisti e tecnici andare a determinare per quella determinata produzione quanto occorre generare quindi che tipologia di impianto andare a costruire. Gli impianti possono essere riposti sia a copertura totale della produttività ma anche ad integrazione. In generale per una produzione di 3 kW quindi per una misura standard ad esempio per un’abitazione ci vogliono circa 15 moduli da 200 watt collegati.
I pannelli fotovoltaici saranno sempre connessi ad un sezionatore che permette poi di scollegare in caso di necessità l’impianto per evitare scariche di ritorno e altri problemi. Gli inverter sono fondamentali all’interno di un impianto di questo tipo perché di fatto vanno a trasformare in modo continuo la corrente e quindi determinano anche la potenza. Con un sistema elettronico di monitoraggio è anche possibile tenere traccia di tutta la produzione locale e possono essere installati veri e propri contatori che consentono oggi di avere tutte le informazioni del caso. Sono sostanzialmente tre le tipologie di cellule che si possono andare a installare ovvero monocristallino, policristallino e amorfo.
Inoltre la tipologia di impianto che si può andare a creare può essere ad isola quindi che non viene collegato alla rete oppure connesso alla rete elettrica. I materiali da scegliere sono svariati e ovviamente si terrà conto del budget a disposizione e di altre caratteristiche per poter procedere in senso specifico. Il modulo monocristallino deriva direttamente dal silicio ed è molto puro, quello policristallino si ottiene dal silicio di piccole dimensioni e quello amorfo invece è diventato molto utilizzato negli ultimi anni di fatto si tratta di un prodotto flessibile che ha una capacità un po’ ridotta rispetto ai precedenti. Quello che si ottiene con un impianto fotovoltaico sicuramente è un risparmio diretto in bolletta, un aumento del valore dell’immobile e anche la possibilità di avere un sostegno ambientale poiché la produzione e il consumo avvengono direttamente sul posto.